Moody’s conferma tendenza positiva su bilancio e sanità della Regione Abruzzo

“Questo netto miglioramento dei conti dimostra gli sforzi compiuti negli ultimi anni dall’amministrazione, attraverso una politica di consolidamento fiscale e di maggiore efficienza nei conti della #sanità. Inoltre, sempre in riferimento alla sanità, il completo ammortamento negli ultimi anni di due cartolarizzazioni crea ulteriori spazi per il futuro”.

Silvio Paolucci



Moody’s conferma il rating della Regione Abruzzo a Baa3 RUR

Secondo Moody’s l’affidabilità creditizia della Regione Abruzzo, “riflette i soddisfacenti risultati di risanamento del bilancio regionale, che ha beneficiato del riequilibrio dei conti della sanità e degli sforzi di consolidamento intrapresi da questa amministrazione negli ultimi anni”.

In allegato dal link: https://www.silviopaolucci.it/wp-content/uploads/2018/09/Abruzzo-Credit-Opinion.pdf in documento di Moody’s sull’Abruzzo

La stessa agenzia individua quali punti di forza del credito la performance di bilancio soddisfacente, i conti sanitari equilibrati e l’adeguata liquidità.

“Si tratta di linee strategiche su cui sto lavorando da quando mi sono insediato come assessore – precisa l’assessore al bilancio Silvio Paolucci – e il giudizio di rating di Moody’s, agenzia internazionale indipendente, lo dimostra”. Con riferimento alla performance del bilancio, l’agenzia di rating precisa che nel 2017 la Regione ha ottenuto un surplus del risultato operativo pari al 7%, contro un deficit del 3.4% del 2015. “Questo netto miglioramento dei conti – continua l’assessore – dimostra gli sforzi compiuti negli ultimi anni dall’amministrazione, attraverso una politica di consolidamento fiscale e di maggiore efficienza nei conti della sanità. Inoltre, sempre in riferimento alla sanità, il completo ammortamento negli ultimi anni di due cartolarizzazioni crea ulteriori spazi per il futuro”.

La nota dell’agenzia di rating prosegue evidenziando come la Regione stia mantenendo la spesa sanitaria sotto stretto controllo, e Moody’s osserva positivamente i successi della Regione nel ridurre il deficit operativo e nel risanare le Asl. Particolare attenzione è stata riservata all’analisi dei conti sanitari, sui quali Moody’s sottolinea positivamente il successo della Regione nel ridurre i disavanzi operativi e nel pulire i budget delle Asl, anche se precisa che questo settore continuerà a mettere a dura prova il bilancio regionale. L’amministrazione regionale, inoltre, è stata efficace nel migliorare la disciplina fiscale e la trasparenza nel settore sanitario. Un particolare riconoscimento poi per i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con l’agenzia che rimarca come il valore di 182 punti conseguito nel 2015 sia eccezionalmente alto, livello mai raggiunto nella storia della Regione.