Campionati Italiani Traina Costiera. Al Via la 33esima edizione nel Porto Turistico Marina di Pescara

Sono 35 gli equipaggi che si contendono il titolo di Campione Italiano Traina Costieranell’evento che si svolge venerdì 14 sabato 15 settembre nello specchio d’acqua da uno a 6 miglia al largo della costa tra Montesilvano (fiume Saline) e il porto turistico Marina di Pescara.

Un record di iscrizioni che sta già portando nel capoluogo adriatico circa 180 addetti ai lavori tra equipaggi, skipper, giudici di gara e rappresentanti delle istituzioni federali collegate come la Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee.

“Un successo senza precedenti – sottolinea Sandro Tranquilli, direttore dell’organizzazione della manifestazione per conto della sezione locale di Assonautica – che ci rende orgogliosi. Il Marina sta dimostrando di poter contenere eventi sportivi di alto calibro, come anche tutto il sistema ricettivo che fa da contorno ed è fondamentale per la riuscita degli eventi. E’ la seconda volta che il nostro Porto Turistico organizza e accoglie questi campionati. Già 4 anni fa, nel 2014, fu un gran successo, e chi arriva oggi sa di trovare un’ottima struttura di accoglienza”.

La 33esima edizione del Campionato Italiano di Traina Costiera è promossa dall’associazione sportiva Dolphin Club di Pescara in collaborazione con la sezione provinciale di Pescara dell’Assonautica italiana. 

L’evento è stato presentato oggi nella sede di Pescara della Regione Abruzzo (sala Filomena Delli Castelli alle ore 11) dall’assessore allo Sport Silvio Paolucci, dal presidente dell’Asd Dolphin di Pescara Maurizio Scurti, dal direttore dell’organizzazione di gara Sandro Tranquilli di Assonautica Pescara, dal presidente regionale Fipsas Carlo Paolini e dal presidente provinciale Fipsas avvocato Christian Di Sabatino.

La cerimonia solenne di inaugurazione è in programma per giovedi 13 alle ore 18 nel Padiglione della Camera di Commercio di Pescara presso il Marina: briefing con l’inno nazionale, appello degli equipaggi e presentazione del programma di gara.

Il via ai Campionati è previsto per venerdì 14alle ore 8 di mattina con termine per le ore 14 del pomeriggio. Stessi orari per sabato 15 conpossibilità di recupero domenica 16 nel caso di maltempo. Verso le ore 15 di entrambe le giornate nello spazio dell’anfiteatro del Marina avverrà l’attesa “pesatura” del pescato che alla fine della due giorni decreterà la proclamazione del Campione d’Italia che parteciperà di diritto ai Mondiali di categoria l’anno prossimo.

L’equipaggio che attualmente detiene il titolo è la coppia Gorgerino e Cavagnero del C.N. Andora (Savona), ma dalla Liguria sono arrivati altri equipaggi molto competitivi.

Con i colori dell’Abruzzo partecipano 5 circoli: 2 di Pescara, 2 di lanciano e 1 di Ortona. Si tratta delle coppie Paolo Di Nizio – Maurizio Scurti e Carmine Truglio – Adriano Trabucco dell’A.s.d. Dolphin di Pescara, Pascucci – Paolini del Fishing Team di Ortona, Luigi Cerrone – Luciano Nanni dell’A.s.d. Kinetic di Lanciano e Francesco Di Tonto – Vittorio Salis dell’A.s.d. Anglers Team sempre di Lanciano. Le altre imbarcazioni provengono da tutti i circoli nautici italiani.

Vince chi prende più pesci e più grossi. In questo periodo al largo della costa abruzzese sono presenti in particolare banchi di tonnetti alletterati e poi palamite, lampughe, sgombri e sugarelli. Da rilevare che l’intero pescato, bottino dei due giorni di gara, verrà dato in beneficenza alla Caritas di Pescara, in particolare alla Mensa di Sant’Antonio.