“Per l’ospedale di Sulmona tre nuove sale operatorie, due per l’attività ordinaria e una terza per interventi d’urgenza” |
Sono state inaugurate oggi le 3 nuove sale operatorie all’ospedale di Sulmona, situate al pian terreno dell’ala nuova dell’attuale ospedale, in posizione sostanzialmente equidistante tra i fabbricati esistenti e quelli di prossima costruzione, cioè il nuovo ospedale a struttura modulare, i cui lavori sono attualmente in corso. Il progetto originario prevedeva la costruzione di 2 sale operatorie ma successivamente, con una perizia di variante, ne è stata realizzate una terza, in modo da soddisfare al meglio le necessità legate all’attività chirurgica.
I lavori per la realizzazione delle 3 sale operatorie, iniziati nell’ottobre del 2014, si sono conclusi nell’aprile scorso e, a conclusione dell’intero iter previsto dalla normativa, ad agosto è stato effettuato il collaudo a cui è seguita, ai primi di settembre, l’effettiva entrata in funzione del blocco operatorio. Le 3 sale – due per l’attività ordinaria e una terza per interventi d’urgenza – complessivamente occupano una superficie di 540 metri quadrati e sono costate circa 3 milioni e 500.00 euro.
Progettazione e direzione dei lavori sono state affidate, curate e gestite per intero dall’ufficio tecnico della Asl I Abruzzo. Alla cerimonia d’inaugurazione di oggi, giovedì 22 settembre, erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, l’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, autorità civili e religiose.
(Comunicato a cura ufficio stampa Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila) |