Per l’ospedale di Sulmona tre nuove sale operatorie‏

“Per l’ospedale di Sulmona tre nuove sale operatorie, due per l’attività ordinaria e una terza per interventi d’urgenza”
Silvio Paolucci

#lasanitàchecambia

Sono state inaugurate oggi le 3 nuove sale operatorie all’ospedale di Sulmona, situate al pian terreno dell’ala nuova dell’attuale ospedale, in posizione sostanzialmente equidistante tra i fabbricati esistenti e quelli di prossima costruzione, cioè il nuovo ospedale a struttura modulare, i cui lavori sono attualmente in corso. Il progetto originario prevedeva la costruzione di 2 sale operatorie ma successivamente, con una perizia di variante, ne è stata realizzate una terza, in modo da soddisfare al meglio le necessità legate all’attività chirurgica.

I lavori per la realizzazione delle 3 sale operatorie, iniziati nell’ottobre del 2014, si sono conclusi nell’aprile scorso e, a conclusione dell’intero iter previsto dalla normativa, ad agosto è stato effettuato il collaudo a cui è seguita, ai primi di settembre, l’effettiva entrata in funzione del blocco operatorio. Le 3 sale – due per l’attività ordinaria e una terza per interventi d’urgenza – complessivamente occupano una superficie di 540 metri quadrati e sono costate circa 3 milioni e 500.00 euro.

inaugurazione sale operatorie ospedale sulmona (3)A questo blocco operatorio va aggiunta un’area. dedicata alla sterilizzazione di ferri e strumenti chirurgici. di altri 200 mq. Due dei 3 ambienti operatori sono schermati, cioè dotati di una particolare protezione per consentire di compiere esami di diagnostica d’immagine, senza uscire dal blocco operatorio e andare in Radiologia. Il ‘quartiere’ chirurgico è dotato di un sistema che garantisce la massima sicurezza nella gestione dei diversi aspetti dell’attività, compresi il livello della temperatura interna degli ambienti e l’utilizzo di materiali necessari allo svolgimento dell ‘attività in sala operatoria. E’ stato infatti realizzato un impianto che assicura il monitoraggio di parametri microclimatici, perdite di gas anestetici e polveri sottili, garantendo le massime condizioni di sterilità e sicurezza durante gli interventi chirurgici.

inaugurazione sale operatorie ospedale sulmona (4)
Le 3 sale sono dotate di un impianto di ripresa video e registrazione che consente di filmare le operazioni chirurgiche e di inviare immagini via web, in qualunque parte del mondo, per corsi di formazione, eventi didattici, video conferenze ecc.

Progettazione e direzione dei lavori sono state affidate, curate e gestite per intero dall’ufficio tecnico della Asl I Abruzzo.

inaugurazione sale operatorie ospedale sulmona (2)

Alla cerimonia d’inaugurazione di oggi, giovedì 22 settembre, erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, l’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, autorità civili e religiose.
inaugurazione sale operatorie ospedale sulmona (1)

 

 

 

 

(Comunicato a cura ufficio stampa Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila)