Abruzzo, una regione in movimento

Cari amici, Care Società, Cari sportivi,
Come Assessore, ho voluto con forza rilanciare lo Sport nella nostra Regione, facendo diventare l’Abruzzo assoluto protagonista dello scenario sportivo nazionale ed internazionale. Nel 2014, al momento dell’insediamento, per lo Sport non vi erano stanziamenti. Oggi siamo un punto di riferimento grazie ai tanti eventi ed alle tante novità che abbiamo introdotto.

Mi piace definire il Nostro Abruzzo una “REGIONE IN MOVIMENTO” e i grandissimi investimenti fatti in questi anni (9 milioni di € non possono che sottolineare e rafforzare questo slogan).

Ad oggi, con Scuola in Movimento, il 90% delle nostre scuole ha aderito al programma per sconfiggere l’obesità; abbiamo stretto una partnership forte e propositiva con il Coni, con le federazioni sportive, con le Università e con il Ministero dell’istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale; abbiamo trasferito oltre 2 milioni di euro alle società dilettantistiche con il ripristino e il miglioramento della legge 2/2018, abbiamo garantito 150 docenze annue dei laureati in scienze motorie ed abbiamo normato un rapporto con “Special Olympics”.

Il Nostro Abruzzo è stato scelto delle varie federazioni come riferimento per i grandi eventi. Raccontarle tutte mi resta impossibile, ma alcune voglio ricordarle con grande orgoglio. Penso al ciclismo e penso a come l’Abruzzo sia diventato un punto di riferimento per il Giro d’Italia: Roccaraso, Block Haus, Campo Imperatore, Penne e, nel 2019, L’Aquila, Vasto e Tortoreto. Non solo Giro d’Italia ma anche la mountain bike, il rinnovato trofeo Matteotti, la corsa rosa femminile: dal mare alla montagna, i ciclisti hanno attraversato l’Abruzzo, mostrando al mondo intero la bellezza e l’unicità della Nostra regione.

Penso ai vari trofei delle regioni che abbiamo organizzato e ospitato con grande professionalità: dal calcio al volley per ammirare da vicino i campioni di domani e siamo orgogliosi che sia stato scelto l’Abruzzo come cornice per questi straordinari eventi.

Penso ai campionati italiani assoluti di atletica allo Stadio Adriatico. Penso al grande tennis che ha abbraccia- to Francavilla, Chieti e L’Aquila, ai grandi appuntamenti dello sci. Penso alla ginnastica ritmica, al gran galà del basket in carrozzina, al pattinaggio, al pugilato e al judo da ultimi. Manifestazioni che hanno attestato 200 mila presenze in tutto, che hanno contribuito a comunicare la bellezza della nostra Regione.

Sono stati anni bellissimi e da Assessore allo Sport sono orgoglioso dei risultati tangibili e oggettivi che abbiamo raggiunto insieme. Ho incontrato passione, dedizione e voglia di fare. Ho favorito un’alleanza tra istituzioni consapevole che qualcosa di importante è stato fatto e che altro resta da fare. Sta per iniziare una nuova legislatura.

Vorrei proporvi di continuare questo splendido percorso che abbiamo iniziato insieme. Dal difficile punto di partenza iniziale del 2014 agli importanti traguardi che abbiamo raggiunto nel 2018.

Con la forza dei fatti abbiamo dimostrato che agli annunci sono seguiti obiettivi e progetti realizzati. Vi chiedo di continuare il nostro percorso insieme e per questo ho bisogno del Vostro prezioso sostegno e della Vostra fiducia.

Silvio Paolucci