Per la sanità abruzzese il 19 aprile fissato tavolo di monitoraggio. Il resto sono chiacchiere e strumentalizzazioni.

“Per il 19 aprile è stato fissato il tavolo di monitoraggio. Il resto sono chiacchiere e strumentalizzazioni, il solito spettacolo che offrono le opposizioni, senza basarsi sul merito delle questioni, ma cercando solo la frase ad effetto”. ‪#‎lasanitàchecambia‬


Paolucci, Renzi e la fine del commissariamento

(Da Il Messaggero del 24-02-2016 di Patrizio Iavarone)

Il video è diventato virale, con il contributo sostanziale dei Cinquestelle che lo hanno spammato sui social network al grido «il diritto alla salute è diventato uno scherzo».
La scena è quella del premier Matteo Renzi, in visita l’altro ieri in Abruzzo, che stringe la mano all’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, dicendogli: «Mi hanno fatto vedere tutti i punti (nascita; ndr) che hai chiuso», per poi condividere una risata. «Mi vergogno per loro», commenta la pentastellata Sara Marcozzi.

«STRUMENTALIZZAZIONE»
«La solita strumentalizzazione -spiega Paolucci– La risata era per il fatto che avevano spiegato a Renzi le difficoltà che ho incontrato nell’attuazione del piano per uscire dal commissariamento». Insomma una risata di condivisione per il coraggio e la linea dura sulle riforme e che, in qualche modo, accomuna Paolucci e il presidente del Consiglio.

IL DOCUMENTO
Anche perché a Renzi, Paolucci, ha dato molto più della mano e di una risata: un documento di poche pagine e molti grafici sui risultati raggiunti nella riorganizzazione sanitaria e, nei fatti, con cui chiede di accelerare l’uscita dal commissariamento che sembrava congelata dopo la battaglia legale tra D’Alfonso e il governo sulla vicenda dell’Istituto zooprofilattico.

In cima alla tabella dei risultati l’equilibrio economico strutturale (progressivo dal 2007) e il raggiungimento dei livelli minimi di assistenza raggiunti nel 2014.
Ma anche il tasso di ospedalizzazione sceso sotto i limiti dal 2013 e la riduzione dei posti letto fino a sotto la soglia di 3,7 per mille abitanti (anche questo risultato ottenuto dal 2013).
E poi la costante riduzione di ricoveri inappropriati, tasso di ospedalizzazione e degenza media o i risultati ottenuti nell’assistenza residenziale e semiresidenziale, gli sforzi sulla prevenzione e quelli in atto (pur se non ancora ai valori ottimali) sulla rete territoriale emergenza-urgenza.

E il risultato è stato ottenuto: per il 19 aprile è stato fissato il tavolo di monitoraggio e l’uscita dal commissariamento ora è tornata vicinissima.

«Il resto sono chiacchiere e strumentalizzazioni -insiste Paolucci- , il solito spettacolo che offrono le opposizioni, senza basarsi sul merito delle questioni, ma cercando solo la frase ad effetto». Anche se stavolta era una risata.

справочная аэропорт харьковгуманитарные специальностисковорода грильигры на планшет андроид 4.0 скачатьмосква тбилиси на автомобилеrent an apartment in Miami for a weekenglish websiteBinary managed accountsреклама бизнеса в интернетеbest binary forex brokerrent miami condosdowntown miami condoсмартфоны копииanyoption no deposit bonus offersстоимость продвижения сайтарегистрация сайта в каталогахчто такое апдейт