Il 6 e il 7 maggio nel tuo Comune vota Partito Democratico

Tutto sulle elezioni amministrative 2012: Italia Bene Comune
Domenica 6 e lunedì 7 maggio saranno oltre 7 milioni gli italiani chiamati a votare per il rinnovo delle proprie amministrazioni comunali.

 I comuni al voto comprendono 28 comuni capoluogo di provincia (di cui 4 anche regionali), 142 comuni superiori e 840 comuni inferiori, per un totale di 1.010 amministrazioni.
Palermo, Genova, Catanzaro, L’Aquila sono le principali sfide elettorali tra centro destra e centro sinistra.
Questa tornata elettorale darà una misura, seppur parziale, dei nuovi pesi politici delle coalizioni e dei partiti nella nuova fase politica avviata con il Governo Monti. In quest’ottica gli esiti delle elezioni amministrative daranno indicazioni più precise sulle future e possibili alleanze elettorali in vista delle elezioni politiche nel 2013.
Partendo da una situazione di sostanziale minoranza, scaturita dalle urne nel 2007, il centro sinistra punta a recuperare lo svantaggio nei confronti del centro destra, in modo particolare nel nord dove si attende una flessione della Lega dopo i recenti scandali. Anche i candidati della ‘Lista 5 Stelle’ di Beppe Grillo, dopo molti sondaggi contrastanti, sono attesi ai primi risultati elettorali in molte realtà territoriali.
Il confronto tra centro destra e centro sinistra si misura in 18 giunte uscenti di centro destra e 8 giunte di centro sinistra per i capoluoghi di provincia, 83 giunte di centro destra per i comuni superiori, contro 45 di centro sinistra.
“Sono entusiasta delle candidature, grazie ad un percorso intenso, siamo arrivati a mettere in campo una squadra veramente buona per le prossime Amministrative. Le considerazioni che emergono sono chiare, prima fra tutte, in questa campagna elettorale i nostri candidati si troveranno davanti dei cittadini veri: pensionati, lavoratori, giovani, che vengono da noi anche per dire cose non gradite. Questa per il Pd è una grande occasione per guardare i cittadini all’altezza degli occhi, per essere in campo e parlare con la gente andando porta a porta, interpretando e misurando il profondo disagio che vivono in questo momento di crisi”, così Pier Luigi Bersani ha commentato, all’avvio della campagna elettorale, il lavoro svolto negli ultimi mesi per creare coalizioni credibili e scegliere i candidati migliori per la sfida elettorale.
I Pd partecipa quasi ovunque alle coalizioni di centro sinistra con l’Italia dei Valori e Sinistra e Libertà, salvo alcune eccezioni locali come Belluno dove il Pd corre solo con l’Udc, L’Aquila dove nel centro sinistra è assente l’Italia dei Valori, così come a Brindisi dove c’è invece una coalizione con l’Udc. Ad Agrigento il Pd corre con l’Udc.
Prove di accordo con l’Udc e la coalizione di Vasto si faranno nei comuni capoluoghi di Trani, Taranto e La Spezia.
Per la lista completa dei comuni rimandiamo al nostro speciale elettorale Amministrative 2012 nella sezione “Dove si vota – risultati”.


Lo Spot per le elezioni amministrative 2012

игры героев харькововtranslateчто будет с харьковом в 2015 годуbinary option tradingкупитьbinary option brokers ukметоды раскрутки сайтаhollywood florida houses for saleпланшеты android обзорgoogla adwordsцены рекламы в интернетепредложение продвижение сайтаdmoz directoryвакансии компанииспособы продвижения сайтацентр возрождениецерковь