Radioterapia Oncologica di Chieti presa ad esempio da Centri internazionali che utilizzano Acceleratori Lineari della Ditta Elekta

La Radioterapia Oncologica di Chieti presa ad esempio per tutti i Centri internazionali che utilizzano Acceleratori Lineari della Ditta Elekta sulle modalità di attivazione dell’Acceleratore Lineare Elekta Synergy nel Dicembre 2014.

Il modello di implementazione dell’Acceleratore Lineare Elekta Synergy partito con l’attività clinica sui pazienti nel Dicembre 2014 e oggi operativo con tutta la migliore offerta tecnologica disponibile, tematica questa già sugli scudi al Congresso della Società Europea di Radioterapia Oncologica tenutosi a Barcellona nel 2016, continua ad essere oggetto delle attenzioni scientifiche internazionali: la Ditta Elekta ha difatti dedicato una monografia (si allega) al Centro di Chieti nella quale, oltre a presentare il Centro di Radioterapia teatino, riporta per intero la metodologia e la tempistica “record” utilizzate dall’arrivo del nuovo Acceleratore Lineare (11 Settembre 2014) fino all’avvio sul primo paziente il 15 Dicembre 2014. La monografia riguarda prevalentemente proprio la metodologia seguita e le applicazioni pianificate nel delicato compito del cambiamento operato nella Radioterapia di Chieti con l’avvento e la piena operatività tecnologica della nuova macchina. Il testo ripercorre tutte le procedure pensate e adottate sia per il delicatissimo compito riguardante la modifica del sistema di rete (dal sistema Lantis di Siemens al sistema Mosaiq di Elekta) che trasferisce le immagini dal settore di pianificazione dei piani di cura al settore della somministrazione dei trattamenti radianti ovvero gli Acceleratori Lineari sia per l’avvio pienamente operativo dell’Acceleratore Lineare Elekta Synergy. La realizzazione di un manuale operativo su tutte queste procedure, elaborato dal team di Chieti, è stato distribuito dalla Ditta madre Elekta, con sede in Svezia, a tutti gli utilizzatori di Acceleratori Lineari Elekta in Italia e nel Mondo. Un’ulteriore soddisfazione che si estende su tutto il territorio nazionale e che valica in maniera massiccia i confini internazionali, testimoniata da questa monografia che Elekta ha voluto dedicare al Centro di Radioterapia di Chieti. Nella monografia vengono inoltre riportate le notizie essenziali sul Centro teatino, sulla sua collocazione territoriale, sulla sua dotazione di staff e strumentale e sui programmi di certificazione di qualità in corso. Tale monografia è stata distribuita nello Stand di Elekta nel corso dell’ultimo Congresso della Società Europea di Radioterapia Oncologica di Vienna a Maggio di questo mese ed è stato distribuito a tutti i Centri di Radioterapia con macchine Elekta in Italia e nel Mondo contribuendo a rafforzare la connotazione professionale assistenziale e scientifica dello staff della Radioterapia di Chieti e a diffondere il contesto in cui essa opera ovvero la ASL Lanciano Vasto Chieti e l’Università “G. d’Annunzio Chieti-Pescara”.